Tutto con un unico gestore: luce, gas ed adesso anche la fibra. Questo è possibile con Enel Energia che ha lanciato una nuova tariffa per la connettività domestica chiamata Enel Fibra, che utilizza la vasta copertura in fibra ottica di Open Fiber presente su tutto il territorio italiano, al fine di offrire i propri servizi. Tra le molteplici offerte internet casa, questo specifico piano può essere attivato non solo dai clienti di Enel Energia, ma anche da coloro che vogliono diventarlo per le proprie utenze luce e/o gas domestiche.
Per attivare Open Fibra è sufficiente recarsi nei negozi Enel Partner di Maori Group.
Il piano prevede un prezzo iniziale che parte da 22,90 € al mese e offre delle agevolazioni per gli utenti che hanno già scelto Enel come fornitore dei loro servizi domestici di luce e/o gas.
Trascorsi i 12 mesi, la promozione consente di navigare in fibra ottica FTTH fino a una velocità di 1 Gbps o FTTC al costo base di 24,90 euro (iva compresa) al mese per sempre a tutti i già clienti luce/gas, e 26,90 euro per i non clienti.
Per usufruire della connettività, basterà collegare il modem auto installante fornito direttamente dall’operatore a seguito dell’attivazione del servizio.
L’offerta Enel Fibra è un piano internet casa che offre la navigazione con velocità fino a 1 Gbps in download. L’attivazione non comporta alcun costo e, se sei già un cliente Enel Energia, hai diritto a uno sconto aggiuntivo sul canone mensile.
Il piano prevede un prezzo iniziale che parte da 22,90 € al mese e offre delle agevolazioni per gli utenti che hanno già scelto Enel come fornitore dei loro servizi domestici di luce e/o gas.
Enel Fibra include il modem WiFi 6 Fibra di Enel Energia, dotato di Smart Home integrata di Enel X, il quale consente di gestire un’ampia gamma di dispositivi domotici della tua casa come la temperatura e l’illuminazione tramite l’app gratuita Homix.
Dopo aver attivato la promozione, il modem verrà recapitato gratuitamente a casa tua e sarà già pronto all’uso. Basterà collegarlo alla borchia ottica a muro precedentemente installata dal tecnico e la configurazione avverrà in modo automatico senza bisogno di inserire alcun codice di accesso o parametro da settare. In caso di problemi, il modem sarà sostituito in modo gratuito senza alcun costo aggiuntivo.
Non è previsto un contributo per l’attivazione della promozione, né per l’installazione della linea presso il tuo domicilio, né per la consegna e l’utilizzo del modem WiFi, in quanto ti viene fornito in comodato d’uso gratuito.
Se hai già una linea dati/voce e vuoi richiedere la migrazione della connessione Internet da un altro gestore è importante tenere presente che la cessazione del servizio voce sarà automatica una volta che la connettività dati con Enel Fibra verrà attivata. Ciò comporterà la perdita del tuo precedente numero telefonico.
Enel e il mondo della fibra
In precedenza, Enel Energia aveva già stabilito un accordo con Melita allo scopo di offrire servizi di telecomunicazione. Nel dicembre del 2020, Enel ha poi acquisito questa azienda, gestendo direttamente la sua offerta in fibra ottica su rete OpenFiber, la cui copertura in Banda Ultra Larga continua a crescere costantemente.
Ad oggi raggiunge una lunghezza totale di oltre 100.000 chilometri e collega oltre 15,5 milioni di unità immobiliari e ha già superato i 5 miliardi complessivi di investimenti.
Per offrire la propria connettività, Enel si avvale, quindi, dell’infrastruttura di Open Fiber che utilizza due tecnologie di connessione: la fibra ottica FTTC (Fiber To The Cabinet) e la fibra pura FTTH (Fiber To The Home).
La tecnologia FTTC prevede un collegamento in fibra ottica dalla centrale telefonica alla cabina stradale, a cui segue un collegamento in rame dalla cabina alla casa del cliente finale.
La tecnologia FTTH, invece, fornisce la connessione domestica direttamente dalla centrale alla casa dell’utente, sfruttando solo la fibra ottica lungo tutto il percorso. In questo caso, il cavo in fibra ottica arriva direttamente nella tua abitazione.
La presenza della tecnologia FTTH consente di raggiungere velocità massime teoriche fino a 1.000 Mbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Tuttavia, le velocità effettive possono essere influenzate da vari fattori, come la copertura di rete, la capacità, la tecnologia disponibile nell’area e la congestione del traffico sulla linea.